Social

  • Come reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media

    Come reperire ed analizzare informazioni pubbliche sui Social Media

    Oltre ai motori di ricerca interni, il reperimento dei dati pubblici sui Social Media passa anche da piattaforme open source disponibili sul web e molto facili da usare. Con un semplice click, è possibile effettuare uno screening approfondito di nomi utente e profili in base alle proprie specifiche esigenze di business. Vediamo quali sono.

  • Instagram cambia pelle

    Instagram cambia pelle

    Instragram sta per trasformarsi in una nuova app che consentirà di pubblicare, non solo foto e video, ma anche post testuali. La piattaforma, nome in codice “P92” e “Barcelona”, potrebbe arrivare a giugno ed è stata studiata per attrarre gli utenti di Twitter, non particolarmente soddisfatti delle ultime mosse di Elon Musk.

  • Meta e SIAE: c’è l’accordo per il ritorno della musica su Facebook e Instagram

    Meta e SIAE: c’è l’accordo per il ritorno della musica su Facebook e Instagram

    Dopo la guerra, si aprono spiragli di pace tra Meta e SIAE, che sottoscrivono un’intesa per il ritorno su Facebook e Instagram della musica italiana controllata dalla Società degli Autori ed Editori. La decisione scaturisce all’indomani del provvedimento cautelare emesso dall’Antitrust nei confronti di Meta.

  • Meta e SIAE: il braccio di ferro continua

    Meta e SIAE: il braccio di ferro continua

    La diatriba fra Meta e Siae non è ancora finita. Dopo l’eliminazione della musica dai social e lo scontro tra le parti, è intervenuta anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con un provvedimento cautelare verso la compagnia di Mark Zuckerberg, invitando quest’ultimo a raggiungere un accordo con la società italiana.

  • 20 anni di LinkedIn

    20 anni di LinkedIn

    LinkedIn compie 20 anni. Il “social del lavoro”, ideato da Reid Hoffman, venne lanciato esattamente il 5 maggio 2003. Ben presto, ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo, grazie ai suoi servizi “mirati” e alla sua capacità di far incontrare agevolmente domanda e offerta in ambito lavorativo.

  • Social Trading: Twitter ed eToro siglano una nuova partnership

    Social Trading: Twitter ed eToro siglano una nuova partnership

    Inizia un nuovo ciclo per il Social Trading grazie all’intesa tra Twitter ed eToro. L’accordo permetterà agli utenti del social network di Elon Musk di gestire gli strumenti finanziari direttamente dalla piattaforma. La collaborazione tra le due realtà segna una svolta epocale nel modo di intendere le transazioni nell’universo delle criptovalute.

  • P92: Meta sta per lanciare il suo social decentralizzato

    P92: Meta sta per lanciare il suo social decentralizzato

    L’appeal del fediverso cresce. Anche Meta sta progettando il suo ingresso nel mondo dei social decentralizzati con una propria piattaforma, attualmente, in fase di studio. Il suo nome in codice è P92, girerà su protocollo activity pub e vi si potrà accedere con le stesse credenziali di Instagram.

  • Lemon8: perché tutti parlano della nuova app dedicata al lifestyle?

    Lemon8: perché tutti parlano della nuova app dedicata al lifestyle?

    Lemon8 è un Social Network dedicato al lifestyle, molto simile a Instagram e Pinterest, sebbene, rispetto a questi ultimi, sia maggiormente focalizzato sul design dei contenuti pubblicati. Ma non finisce certo qui. Sembrerebbe, infatti, che il ventilato ban di TikTok negli Stati Uniti ne stia vertiginosamente condizionando la crescita.

  • WordPress integra  ActivityPub per lanciarsi nel fediverso

    WordPress integra ActivityPub per lanciarsi nel fediverso

    WordPress rilascia un plugin che supporta il protocollo ActivityPub studiato per evidenziare la presenza del proprio sito o blog nella comunicazione decentralizzata del fediverso. Un ambiente digital in forte crescita grazie a piattaforme come Mastodon, che si pongono l’obiettivo di valorizzare i contenuti della “persona”.