E-commerce

E-commerce: quando e cosa acquistare

L’E-commerce nelle abitudini dei consumatori italiani e nelle migliori opportunità di acquisto. Ad analizzare i gusti e il tempismo nel fare shopping al prezzo più basso, ci ha pensato Idealo, una piattaforma di acquisti comparativi leader in Europa, che ha confrontato usi e prezzi dei prodotti, mese per mese. Il dato più interessante emerso è la mancata corrispondenza tra la frequenza nell’acquistare un determinato oggetto in un certo periodo e la convenienza del suo prezzo.

E-commerce: i prodotti da comprare in ogni stagione

Il buon E-commerce per ogni periodo dell’anno. Secondo l’indagine di idealo, sebbene la stagione invernale sia il momento migliore per comprare sneaker, scarpe da ginnastica, elettrodomestici, cucine, televisori, con risparmi oltre il 50%, si tende ad acquistare capi d’abbigliamento, sci, scarpe da corsa e biciclette elettriche.

Con l’arrivo della primavera, la convenienza è, soprattutto, su schede madre, multimedia-player, smartphone, accessori per cellulari e stivali invernali. Il trend di acquisto dell’E-commerce è rivolto, tuttavia, ad altri oggetti.

Nei mesi estivi, il risparmio si trova su stivali invernali, scarpe, videogiochi e smartwatch. I consumatori preferiscono comprare, invece, condizionatori, prodotti per il mare e oggetti per la scuola.

In autunno, infine, prezzi giù per tende da sole, tablet e integratori. Un po’ meno per pneumatici, grandi elettrodomestici e profumi, che, invece, vengono acquistati diffusamente.


Pubblicato

in

da

Tag: