Le caratteristiche e le prospettive della comunicazione per le piccole e medie imprese sono state oggetto di un interessante sondaggio-studio realizzato, in sinergia, da Osservatorio MI hub – Marketing Innovation Hub del Criet (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Ipsos.
Comunicazione: tendenze e peculiarità delle PMI
La ricerca sulla comunicazione delle PMI, effettuata su un campione di 207 aziende, ha fornito riscontri significativi. Innanzitutto, la maggioranza delle imprese concorda sulla grande importanza di saper comunicare prodotti e mission aziendale per incrementare la clientela. E, in questi termini, i social sono ritenuti lo strumento più rilevante (preferenza del 28,9%). Il social media marketing e content marketing vengono, invece, considerati decisivi in un prossimo futuro. Inoltre, dall’indagine, emerge anche che, nelle realtà imprenditoriali più piccole, quest’area è, sostanzialmente, a carico del proprietario, mentre, in quelle più strutturate, è curata da un’unità ad hoc.
In particolare, rispetto al passato, c’è stato un notevole incremento delle attività di marketing: +68%. Ciò giustifica l’aumento degli investimenti in comunicazione, che in prevalenza (41,8%), viene pianificata ma anche modificata per affrontare i problemi più contingenti. In questo contesto così differenziato, ecco il grande cambiamento: affidarsi sempre di più ai professionisti della comunicazione. Per oltre il 32% delle aziende intervistate è, ormai, diventata una pratica consolidata.