Internal Branding

La forza dell’Internal Branding

L’Employer Branding non si alimenta da sé perché ha bisogno di una spinta propulsiva, di un motore. Questa forza è rappresentata dal cosiddetto Internal Branding, che costituisce l’elemento fondamentale, lo zoccolo duro da cui dipende ogni strategia di promozione dei valori aziendali proiettata all’esterno.

Internal Branding: cosa rende unico l’Employer Branding?

Abbiamo già evidenziato l’importanza dell’Employer Branding, che è il biglietto da visita delle aziende sul mercato per attrarre i migliori talenti. Tuttavia, questo elemento non potrebbe svolgere appieno il suo ruolo se non facesse leva sull’Internal Branding.

Con questo termine, s’intende quel gruppo molto solido di valori, cultura e pratiche virtuose che identificano in forma esclusiva una realtà aziendale e che vengono trasmessi positivamente dai suoi stessi lavoratori al di fuori dei confini del marchio.

Parlare bene del luogo in cui si lavora ogni giorno è probabilmente la migliore pubblicità positiva che un’azienda possa fare di sé stessa.

Ma ciò è possibile se si riesce a creare all’interno del luogo di lavoro soddisfazione, motivazione e coinvolgimento attorno alla mission.

In questo caso, quindi, è il lavoratore a diventare spontaneamente il vero e proprio promotore della società in cui svolge la propria attività, valorizzandone, a volte inavvertitamente, la reputazione all’esterno. Ma per diventare credibili sul mercato, il brand ha bisogno di esserlo, innanzitutto, al proprio interno.   


Pubblicato

in

da