- Cos’è il Marketing Automation
- Perché fare Marketing Automation
- Marketing Automation: il ruolo della tecnologia
- Le 7 migliori piattaforme per il Marketing Automation
Cos’è il Marketing Automation
Apparentemente, potrebbe sembrare il contrario ma, in realtà, non è poi così semplice dare una definizione plausibile ed obiettiva di Marketing Automation. Però, di una cosa, siamo certi: l’automazione del marketing è un processo, non una semplice tecnologia, sebbene, su quest’ultima, abbia, senz’altro, costruito le sue indiscusse glorie.
Fare Marketing Automation, ovvero automatizzare una serie di attività ripetitive volte al monitoraggio e all’analisi del comportamento degli utenti, significa, prima di tutto, avere più tempo a propria disposizione per affinare il messaggio, elaborare una strategia e concentrarsi sulla qualità dei contenuti prodotti.
Cosa non da poco, visti i tempi in cui viviamo, in cui la velocità di esecuzione rappresenta uno, se non il più importante, fattore di successo per una campagna di Digital Marketing.
Più schematicamente, il Marketing Automation può essere considerato come un insieme di processi volti alla registrazione di tutte le attività online che un cliente target compie, il più delle volte, su un sito web (ma non solo!), dal momento in cui entra in contatto con l’azienda e alla sua progressiva fidelizzazione attraverso la produzione e l’invio di contenuti per esso rilevanti, con l’obiettivo ultimo di convertirlo, ovvero, di trasformarlo in un cliente acquisito.
Perché fare Marketing Automation
Senza il Marketing Automation, attività fondamentali, ormai di uso comune, come il Lead Nurturing, ovvero la creazione di una relazione a medio o lungo termine con i lead attraverso l’invio di contenuti rilevanti, oppure il Lead Scoring, ossia la metodologia utilizzata per classificare i potenziali clienti in funzione del valore percepito che ciascun contatto rappresenta per l’azienda, sarebbero solo concetti astratti e, quindi, praticamente irrealizzabili.
I professionisti del marketing, non potendo contare su insights e parametri obiettivi su cui costruire la propria specifica strategia, sarebbero costretti ad affidarsi alle sensazioni del momento, rischiando di investire tempo e risorse in attività residuali e, quindi, non in grado di garantire il ritorno d’investimento pianificato.
Marketing Automation: il ruolo della tecnologia
Sebbene il Marketing Automation, come già abbiamo detto, sia davvero poco o nulla senza una adeguata strategia che se ne serva, è innegabile che la tecnologia, in questo specifico settore, abbia giocato, fin dal principio, un ruolo, per certi versi, fondamentale.
Attività impensabili solo fino a qualche tempo fa, come quella di riuscire ad interpretare e, spesso, anche ad anticipare il comportamento degli utenti, hanno permesso ai professionisti del marketing di ottimizzare l’insieme dei propri task quotidiani, consentendo loro di creare e realizzare specifiche strategie in funzione del canale di contatto utilizzato.
Poco fa si parlava di siti web ma, per essere più precisi, la vera forza del Marketing Automation sta proprio nella sua capacità di adattarsi agevolmente alle diverse modalità con cui un potenziale cliente entra in contatto con una azienda.
Per questo motivo, sebbene esistano numerose piattaforme all-in-one, ovvero, capaci di coprire diversi canali di contatto, negli ultimi anni, sono spuntate, soprattutto, una serie di piattaforme specializzate, in grado di ottimizzare, selettivamente, specifici processi di automazione, come, ad esempio, quelli relativi all’E-Mail Marketing, ai Social Media, alla Lead Generation o all’E-Commerce. Vediamole nel dettaglio.
Le 7 migliori piattaforme per il Marketing Automation
HubSpot Marketing Hub
HubSpot Marketing Hub potremmo definirlo come la Lamborghini del marketing, ovvero un prodotto che la maggior parte delle aziende possono ammirare solo sulle “copertine dei giornali” ma che, in termini di funzionalità, non ha praticamente rivali. È una piattaforma di Marketing Automation all-in-one, che offre tutto ciò di cui si ha bisogno per elaborare e realizzare una strategia di conversione puntuale ed efficiente.
SALESmanago
SALESmanago è, senz’altro, il miglior software di Marketing Automation dedicato al canale E-Commerce. Tra le più interessanti funzionalità della soluzione, utilizzata da oltre 10.000 aziende, tra cui Lacoste, Yves Rocher, Starbucks, sono da segnalare la sua intrinseca capacità di identificare, grazie al supporto di una AI, i visitatori di un sito web, di monitorare il loro comportamento online e, soprattutto, di analizzare la cronologia delle loro transazioni.
ActiveCampaign
ActiveCampaign è una piattaforma all-in-one che fornisce strumenti di E-mail Marketing, Marketing Automation e CRM, oltreché una serie di funzionalità per il reporting avanzato, la creazione di moduli personalizzati ed il monitoraggio delle prestazioni del proprio sito web. E, come se non bastasse, offre anche più di 850 integrazioni con prodotti terzi, come, ad esempio, Shopify, WordPress e Zapier.
Mailchimp
Mailchimp è una delle piattaforme di Marketing Automation più utilizzate in area E-mail Marketing. La soluzione offre strumenti, davvero, molto intuitivi, supportati da una Intelligenza Artificiale, per creare campagne pubblicitarie mirate e landing page incredibilmente efficaci ed accattivanti. Da segnalare, la sua funzionale dashboard unificata e la varietà del suo pricing, che ne fanno, indubbiamente, una piattaforma, non solo per tutte le esigenze, ma, anche e soprattutto, “per tutte le tasche”.
Marketo Engage
Marketo Engage è una piattaforma di Marketing Automation potente, adattabile e completa, con una vasta gamma di funzionalità sia per le PMI (Piccole e Medie Imprese) che per aziende di grandi dimensioni. La soluzione, acquistata nel 2018 da Adobe, offre diversi strumenti avanzati di E-mail Marketing, analisi SEO del proprio sito web, lead scoring, creazione di landing page e moduli personalizzati.
HootSuite
HootSuite è una piattaforma di Marketing Automation dedicata ai Social Network. In altre parole, è uno strumento ideale per gestire le proprie campagne di Social Media Marketing. Consente di pianificare e programmare la pubblicazione dei post su diverse piattaforme, integrandosi nativamente con numerosi Social Media, tra cui, Twitter, LinkedIn, Facebook e Instagram, e di monitorare in real time tutte le attività sui propri account.
Brevo (ex Sendinblue)
Brevo (ex Sendinblue) è una piattaforma di Marketing Automation dedicata ai canali E-mail, SMS e WhatsApp, utilizzata da oltre 175.000 aziende in tutto il mondo. Consente di creare flussi di lavoro personalizzati ed offre una vasta gamma di template e-mail da utilizzare per le proprie campagne di marketing. Si integra agevolmente con diversi prodotti terzi, tra cui, WordPress, Magento e Salesforce, ed offre piani di pricing per tutte le esigenze.
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