Microsoft Fabric

Microsoft lancia Fabric, la sua nuova piattaforma di analisi unificata dei dati

Microsoft ha annunciato il lancio di Fabric, una nuova piattaforma di analisi unificata end-to-end che integra, in un unico ambiente di lavoro (SaaS), tecnologie già collaudate, come Azure Data Factory, Azure Synapse Analytics e Power BI.

L’obiettivo è quello di favorire ed agevolare la collaborazione fra sviluppatori ed utenti, consentendo agli analisti di sfruttare al massimo il potenziale rappresentato dai dati aziendali.

OneLake: Fabric garantisce un’archiviazione centralizzata dei dati

Rispetto a molti sistemi tradizionali, che possono essere piuttosto complessi, Fabric semplifica la creazione, l’integrazione, la gestione dei data lake, ovvero archivi di grandi dimensioni e ad alta velocità, progettati per immagazzinare e gestire dati provenienti da varie fonti ed in formati diversi.

In particolare, mediante OneLake, un data lake multi-cloud in SaaS, Fabric garantisce un’archiviazione centralizzata ed un sistema di indicizzazione automatica dei dati, al fine di facilitarne la condivisione, la governance e, soprattutto, la conformità.

OneLake è compatibile con Azure Data Lake Storage Gen2 (ADLSg2) ed offre la possibilità di condividere dati tra gli utenti mediante l’utilizzo degli “Shortcuts“, evitando, di fatto, eventuali duplicazioni.

Sebbene Fabric utilizzi formati aperti di dati in tutte le sue funzionalità di analisi, il formato nativo predefinito della soluzione è Delta su file Parquet, il che consente di lavorare sui dati senza doverli caricare di volta in volta nel data lake.

Questo approccio garantisce una grande flessibilità nella gestione dei dati, sia strutturati che non strutturati, semplificandone la lavorazione in vari contesti, come, ad esempio, database, Data Warehouse oppure, più semplicemente, nell’analisi in real time.

Fabric integra le funzionalità di Azure OpenAI Service e Microsoft Copilot

Per sfruttare al massimo la potenzialità dei dati aziendali, Fabric integra anche Azure OpenAI Service, che consente, agli sviluppatori, di utilizzare l’AI Generativa per completare i propri task e, agli utenti, di reperire tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Grazie alle funzionalità di Microsoft Copilot, gli utenti potranno, inoltre, generare codice e funzioni complete, creare modelli di Machine Learning o visualizzare i risultati con un approccio di natura conversazionale.

Fabric integra le funzionalità di Microsoft 365 e Power BI

In ottica di promozione di una cultura aziendale fondata sui dati, Fabric si integra nativamente anche con tutte le applicazioni Microsoft 365 utilizzate quotidianamente dagli utenti.

Grazie all’integrazione di Power BI con Excel, Microsoft Teams, PowerPoint e SharePoint, è possibile individuare ed avere accesso ai dati più rilevanti provenienti da OneLake direttamente da Microsoft 365.

In altre parole, grazie a Fabric, è possibile trasferire le funzionalità di Microsoft 365 all’interno di un hub condiviso, in cui poter analizzare i dati di OneLake e generare un report Power BI con un semplice click.

Gli utenti possono, inoltre, inserire in tempo reale i dati all’interno delle proprie presentazioni in Power Point sottoforma di report Power BI.

Molte delle funzionalità di Microsoft Fabric possono essere già testate dagli utenti, mediante la creazione di un account a questo indirizzo

Microsoft Fabric

Pubblicato

in

da