Mozilla AI

Mozilla vuole creare una AI più etica e responsabile

Con un investimento iniziale di 30 milioni di dollari, Mozilla, società nata nel 1998 dalle ceneri di Netscape Communications, nota principalmente per la realizzazione del browser Firefox e del client di posta elettronica Thunderbird, ha annunciato la creazione di Mozilla.ai, una comunità AI decentralizzata open source, affidabile e indipendente, che possa fungere da “contrappeso” contro le grandi aziende tech in circolazione, focalizzate esclusivamente sul profitto. I riferimenti a OpenAI, Microsoft e Google sono tutt’altro che velati.

Mozilla sta sviluppando una AI costruita intorno alle persone

Mentre i grandi colossi del mercato tecnologico internazionale si stanno facendo la guerra senza esclusione di colpi, al ritmo, quasi forsennato, di decine di annunci a settimana, con un comunicato schietto e, senz’altro, sincero, la paladina del software libero ha evidenziato i pro e i contro della recente esplosione dell’Intelligenza Artificiale nella vita delle persone.

Quello di Mozilla, è un obiettivo sfidante: creare una AI etica, affidabile e responsabile, oltreché accessibile, attraverso tecnologie in grado, senz’altro, di innovare ma nel rispetto dei valori fondamentali delle persone e con priorità differenti rispetto ai competitor.

Mozilla.ai sarà un’intelligenza artificiale fondata sul libero arbitrio, sulla responsabilità, sulla trasparenza e, soprattutto, sull’accessibilità. Sarà uno spazio di condivisione non convenzionale, che riunirà sotto lo stesso tetto founder, sviluppatori, scienziati e product manager con una visione comune sul futuro che ci attende.

La start up sarà guidata dal Managing Director di Mozilla, Moez Draief, professionista di lungo corso, impegnato da almeno un decennio sulle principali applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale nella vita delle persone.

Mozilla ha comunicato che, entro la fine dell’anno, saranno annunciate ulteriori iniziative, partner ed eventi, invitando tutta la sua comunità a collaborare attivamente sul progetto


Pubblicato

in

da