Secondo il Content Marketing Institute (CMI), senz’altro uno dei più importanti network internazionali di settore, il Content Marketing “è una tecnica di marketing che ha come obiettivo la creazione e la distribuzione di contenuti pertinenti, e allo stesso tempo di valore, per l’attrazione, l’acquisizione e il coinvolgimento di una audience target chiara e definita”.
In altre parole, con il termine Content Marketing si intendono tutte quelle strategie atte ad attrarre e coinvolgere il proprio target di riferimento attraverso la produzione e distribuzione di contenuti puntuali e coerenti. Più facile a dirsi che a farsi.
Infatti, per essere davvero efficace, una strategia di Content Marketing non solo deve concentrarsi sul messaggio e, quindi, sulla qualità dei contenuti che si vogliono diffondere ma, anche e soprattutto, sulle tecniche (ad esempio, la SEO) e le tecnologie più innovative in circolazione per intercettare e soddisfare al meglio le esigenze del proprio acquirente tipo (Buyer Personas).
Content Marketing: il nodo della tecnologie
Ogni strategia degna di questo nome, nasce, ovviamente, da un’idea ma, poi, per renderla davvero efficiente ed efficace, deve essere declinata sugli specifici obiettivi di business pianificati. Questo significa che, avvalersi di uno o più tools in grado di agevolare la produzione e la diffusione dei propri contenuti, non rappresenta solo una semplice opportunità ma un vero e proprio strumento per battere la concorrenza.
Gli enormi passi in avanti fatti dalla tecnologia, hanno, infatti, gradualmente messo a disposizione degli addetti ai lavori un numero sempre maggiore di tools per ottimizzare e velocizzare le proprie strategie di Content Marketing, consentendo alle eccellenze del settore di veicolare in maniera sempre più efficace il proprio messaggio.
Sebbene, negli ultimi anni, il numero di piattaforme di Content Marketing presenti sul mercato sia cresciuto esponenzialmente, abbiamo provato a stilare una lista (senz’altro, non esaustiva!) dei tool attualmente più utilizzati, concentrandoci sulle diverse funzionalità offerte e sulle reali esigenze dei loro fruitori.
- Semrush
- BuzzSumo
- ContentStudio
- Contently
- Scoop.it
- Exploding Topics
- Outbrain
- Patreon
- Uberflip
- StoryChief
Semrush
Semrush è una piattaforma SaaS che offre servizi per la gestione integrata di SEO, Content Marketing, Social Media, Advertising e Competitive Research. Viene comunemente utilizzata per la ricerca di parole chiave (Keywords) e per l’analisi del posizionamento sui motori (Ranking) dei propri competitor, attraverso il monitoraggio di specifiche metriche, quali, ad esempio, il volume di ricerca e il costo per clic (CPC).
BuzzSumo
Buzzsumo è una piattaforma di Social Media Monitoring, ovvero un tool per analizzare le performance ed ottimizzare la resa dei propri post sui Social Media attraverso l’individuazione dei contenuti maggiormente condivisi online (Analisi della Concorrenza) e dei principali influencer di settore (suddivisi per argomento).
ContentStudio
ContentStudio è una piattaforma All-In-One di Social Media Management, ovvero un tool utilizzato per la gestione end-to-end dei propri Social Media. Consente di scovare, creare e condividere i migliori contenuti online, pianificandone ed automatizzandone la pubblicazione ed analizzandone le relative prestazioni.
Contently
Contently è un tool di Content Marketing che consente, non solo, di pianificare la distribuzione dei propri contenuti online attraverso un modello predittivo proprietario (Storybook) che stabilisce quali siano gli argomenti con impatto più significativo ma, anche e soprattutto, di incrociare, attraverso il proprio network di professionisti, le esigenze di brand in cerca di contenuti di qualità e la disponibilità di redattori e freelancer in grado di produrli.
Scoop.it
Scoop.it è una piattaforma di Content Curation, ovvero uno strumento per cercare informazioni sul web e sui Social Media (immagini, documenti, video, link), relative ad un determinato argomento, da utilizzare per la produzione dei propri contenuti originali e, nello stesso tempo, anche un aggregatore di news suddivise per categoria.
Exploding Topics
Exploding Topics è uno strumento che permette di intercettare i trend di ricerca futuri a partire dall’analisi di quelle già effettuate, delle conversazioni e delle menzioni sul web. E’ una sorta di aggregatore di topic che utilizza un algoritmo avanzato per monitorare l’andamento percentuale di specifici argomenti di ricerca, al fine di produrre contenuti sempre freschi ed aggiornati.
Outbrain
Outbrain è una piattaforma di Recommendation, ovvero uno strumento per promuovere, attraverso il Native Advertising, i propri contenuti originali sul web. Il native advertising è una tipologia di pubblicità a pagamento in cui gli annunci si adeguano al contesto editoriale nel quale appaiono. Si adattano perfettamente (“in modo nativo”) alla singole pagine web. Outbrain fornisce 344 miliardi di consigli mensili sui contenuti in oltre cinquantacinque paesi.
Patreon
Patreon è una piattaforma in abbonamento che permette ai creatori di contenuti (videomaker, podcaster, scrittori, artisti o musicisti) di ricevere compensi per le proprie opere a cadenza mensile oppure ogni volta che condividono nuovi contenuti. Il motto dell’azienda di San Francisco è: “Patreon è per chi vuole guadaganrsi da vivere senza avviare necessariamente un blog”.
Uberflip
Uberflip è una piattaforma di Content Marketing per creare, gestire, personalizzare ed ottimizzare le esperienze relative ai contenuti prodotti in ogni singola fase del Buyer’s Journey, Ciò si realizza attraverso l’applicazione di tecniche di Account Based Marketing, che prevedono l’identificazione e il coinvolgimento delle aziende prospect più interessanti e più adatte alla propria attività in funzione delle persone chiave che lavorano al loro interno.
StoryChief
StoryChief è un tool di Content Marketing che consente di centralizzare, in un unico ambiente di lavoro, i processi di creazione e distribuzione dei propri contenuti originali sul web. Il motto dell’azienda è: “Semplifica il processo, rimani pertinente, coinvolgi il tuo pubblico e ottieni informazioni dettagliate sull’impatto dei tuoi contenuti“.
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