Branding & Design
Branding & Design sono le due facce di una stessa medaglia. La Branding Strategy è una strategia di marketing a medio o lungo termine volta alla valorizzazione e promozione di un brand.
Il suo obiettivo è quello di consolidare l’identità del marchio (Brand Identity) ed accrescere progressivamente la Brand Awareness ovvero, la consapevolezza dei consumatori nei confronti dei prodotti o servizi commercializzati.
Per realizzare una Branding Strategy di successo, è indispensabile valorizzare la propria presenza online e offline attraverso la produzione di grafiche, loghi, brochure e, soprattutto, siti web che siano in grado di veicolare e comunicare in maniera trasparente i propri specifici valori aziendali.
La fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web viene definita Web Design. La realizzazione di un sito web è un’attività complessa che coinvolge diverse competenze e le figure professionali coinvolte, come, ad esempio, il Graphic Designer, il Web Architect o il Web Designer, variano in funzione della complessità del progetto e, soprattutto, del budget a disposizione.
-
Gamification: imparare giocando
L’insieme delle tecniche che utilizzano le meccaniche (o regole) di un gioco per massimizzare l’engagement dei partecipanti ad un corso di formazione, ovvero, i punti, i livelli superati, le sfide effettuate, i beni virtuali guadagnati e le classifiche, prende il nome di Gamification.
-
Rebranding, tra nuovi look, successi e fallimenti
Il Rebranding di un marchio comporta sempre molti rischi ma, in egual misura, può essere la scelta giusta per rilanciare la propria immagine e reputazione. La creazione o meno di una sintonia emotiva con il proprio target di riferimento, ad esempio, attraverso la creazione di un nuovo logo, può davvero fare la differenza.
-
Gli elementi distintivi del Graphic Design minimalista giapponese
Grazie alla sua versatilità, il Graphic Design minimalista giapponese è sempre stato una grande fonte di ispirazione per appassionati ed addetti ai lavori, con impatti significativi sul processo di creazione di brochure, poster ed altre composizioni editoriali. In questo articolo, passeremo a rassegna le sue origini ed evidenzieremo quali sono i suoi insostituibili elementi distintivi.
-
La forza dell’Internal Branding
L’Internal Branding è il motore dell’Employer Branding, rappresentandone la componente fondamentale. Il lavoratore diventa un vero e proprio sponsor del marchio, valorizzando reputazione e credibilità dell’ambiente in cui opera. Ma tutto questo non sarebbe possibile se non si creassero le condizioni e l’ambiente giusto.
-
Sunlife: il Rebranding che punta sull’ambiente
Sun Resorts lancia il suo Rebranding dopo averlo annunciato nei mesi scorsi. La nuova identità del noto gruppo alberghiero è Sunlife, un mix di rinnovo della tradizione storica del brand e di inedite esperienze di soggiorno con iniziative esclusive. In questo contesto, s’inserisce il valore della sostenibilità ambientale.
-
Design Urbano: punto di forza del Rebranding di Seul
Seul sta portando avanti una’innovativa operazione di Rebranding, che valorizza in chiave simbolica il proprio design urbano. Verranno creati sette nuovi ambienti nella super metropoli della Corea del Sud che le attribuiranno una chiara impronta identitaria, riconoscibile nel mondo. Ruolo chiave in tal senso sarà svolto dal progetto “Design Seoul 2.0”.
-
Outbrain lancia Onyx, la sua nuova piattaforma dedicata al Branding
Outbrain lancia Onyx, la nuova piattaforma cucita su misura per il branding e l’advertising. Guidata dall’Intelligenza Artificiale, Onyx è in grado di intervenire proattivamente in ogni singola fase del funnel di conversione per aumentare il successo delle strategie promozionali. È disponibile in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania.