Come monetizzare un blog con l'Affiliate Marketing

Come monetizzare un blog con l’Affiliate Marketing

Dopo aver approfondito il significato del termine ed aver visto quali sono i potenziali vantaggi per le aziende produttrici di beni o servizi, in questo articolo, scopriremo come monetizzare un blog con l’Affiliate Marketing, ovvero quali sono i principali benefici derivanti dall’adozione di questa strategia per i creatori di contenuti (o “affiliati”), ponendo una particolare attenzione su uno dei programmi di affiliazione più diffusi al mondo, quello di Amazon.

Quali sono le principali strategie per monetizzare un blog?

Un blog è uno strumento di comunicazione piuttosto efficace per relazionarsi, a volte, informalmente ma, pur sempre, in maniera autorevole con il proprio target di riferimento. Da qualche anno a questa parte, anche le aziende lo hanno capito.

Un blog consente alle aziende di condividere informazioni, esperienze, opinioni, consigli, svolgendo un ruolo cruciale nella generazione di traffico verso il sito web aziendale e nel processo di ottimizzazione delle strategie di valorizzazione del marchio (Branding Strategy).

In altre parole, un blog può essere utilizzato in vari modi per supportare il business. Attraverso la creazione di contenuti pertinenti e di qualità, la loro ottimizzazione per i motori di ricerca e la costante interazione con uno determinato target di riferimento, un blog può contribuire, in maniera sostanziale, al miglioramento del processo di generazione di lead qualificati, al consolidamento dell’identità aziendale (Brand Identity) e all’instaurazione di relazioni profittevoli e durature con i propri clienti.

Le strategie per monetizzare un blog sono davvero molteplici, dalla pubblicità display all’offerta di contenuti premium, passando per le sponsorizzazioni, la vendita diretta di prodotti o servizi e, ovviamente, l’Affiliate Marketing.

Eppure, in virtù di una diffusione quasi dilagante del blogging come strumento di comunicazione (secondo una stima di Web Tribunal, alla fine del 2022, esistevano più di 600 milioni di blog su 1,9 miliardi di siti web in tutto il mondo), tra tutte le strategie menzionate, è, soprattutto, l’Affiliate Marketing lo strumento maggiormente utilizzato dai blogger per incrementare i propri introiti.

Monetizzare un blog con l’Affiliate Marketing: quali sono i vantaggi per gli affiliati

L’Affiliate Marketing è un modello di business che offre numerosi vantaggi, non solo alle aziende, ma anche ai creatori di contenuti, che, in un accordo di affiliazione standard, vengono denominati semplicemente “affiliati”.

Come già sappiamo, in questa particolare strategia di marketing, gli affiliati (ovvero i creatori di contenuti) promuovono prodotti o servizi di terze parti, ricevendo una commissione ogni volta che i “link affiliati” (o link di affiliazione) inseriti all’interno dei loro contenuti generano una vendita oppure una specifica azione concordata.

I principali vantaggi per i creatori di contenuti che si avvalgono dell’Affiliate Marketing per monetizzare il proprio blog sono fondamentalmente i seguenti:

  • Monetizzare i contenuti creati;
  • Diversificare le entrate;
  • Rimanere autentici;
  • Garantire la scalabilità delle entrate;
  • Accedere a specifici programmi di affiliazione.

Vediamoli nel dettaglio.

Monetizzare i contenuti creati

Il primo vantaggio è, forse, il più scontato. Eppure, spesso si dimentica che, per tenere costantemente aggiornato un blog, è necessario molto impegno, sia in termine di tempo che di risorse economiche.

Proprio per questo motivo, a differenza di altre fonti di ricavi, l’Affiliate Marketing è un metodo efficace per monetizzare i contenuti creati senza doverli necessariamente addebitare agli utenti.

Diversificare le entrate

L’Affiliate Marketing consente ai creatori di contenuti di diversificare le proprie entrate. Sebbene si possa guadagnare in vari modi, ad esempio, attraverso annunci pubblicitari o sponsorizzazioni, l’inserimento di link di affiliazione all’interno dei propri contenuti offre un’ulteriore fonte di ricavi, intervenendo, indirettamente, anche sulla mitigazione del rischio e, quindi, conferendo maggiore stabilità economica al progetto.

Rimanere autentici

Sebbene, fra le principali caratteristiche di un blog davvero efficace, vi sia indubbiamente la produzione di contenuti pertinenti e di qualità, è altrettanto importante rimanere sempre autentici, ingaggiando i propri utenti con consigli, informazioni o raccomandazioni sempre dirette e trasparenti.

L’Affiliate Marketing è una strategia in grado di garantire, in maniera del tutto naturale, questa “autenticità”, in quanto i creatori di contenuti possono scegliere di promuovere prodotti o servizi in cui realmente credono e che ritengono davvero utili per il proprio target di riferimento.

Garantire la scalabilità delle entrate

A differenza di altre strategie, che potremmo definire tradizionali, dove il tempo e l’energia del creatore del contenuto sono ben definiti, l’Affiliate Marketing consente di raggiungere un vasto pubblico online “passivamente”.

Questo significa che i link di affiliazione inseriti all’interno dei contenuti pubblicati possono continuare a generare traffico e, quindi, introiti nel tempo, garantendo, di fatto, una significativa scalabilità delle entrate complessive del blog.

Accedere a specifici programmi di affiliazione

Come vedremo tra poco, approfondendo quello di Amazon, ai fini di una pianificazione coerente ed efficace della propria strategia di Affiliate Marketing, molti programmi di affiliazione offrono una serie di risorse e strumenti, oltreché un costante supporto, ai creatori di contenuti.

Sfruttando queste risorse, come, ad esempio, materiale promozionale, report sulle prestazioni, consulenza ed assistenza tecnica, gli affiliati possono ottimizzare la propria strategia di Affiliate Marketing, migliorando il tasso di conversione e, soprattutto, massimizzando i guadagni.

Il programma di affiliazione di Amazon

Fra i diversi programmi di affiliazione esistenti, quello di Amazon è senz’altro uno dei più diffusi ed efficaci, soprattutto, grazie della vastissima gamma di prodotti tra cui scegliere.

Ricordate quando, poco fa, parlavamo di autenticità e trasparenza? Ecco, il programma di affiliazione di Amazon, in funzione di una diversificazione dei prodotti da promuovere praticamente senza eguali, può senz’altro garantire ai creatori di contenuti di generare introiti senza, per questo, perdere coerenza e credibilità agli occhi del proprio target di riferimento.

Prima di iscriversi al programma di affiliazione di Amazon, è importante soddisfare alcuni requisiti di base, come, ad esempio, quello di avere un sito web o un applicazione mobile correttamente funzionante, che abbia contenuti originali e di qualità, oltreché recenti.

Come creare un account Amazon

Per iniziare, è indispensabile creare un account Amazon, seguendo la seguente procedura:

  • Visitare il sito di Amazon e cliccare su “Account e liste“, in alto a destra;
  • Selezionare “Crea un account” e seguire le istruzioni per completare la registrazione.

Nel caso in cui si avesse già un account Amazon attivo, può essere utilizzato per accedere al programma di affiliazione senza, ovviamente, creare uno nuovo.

Come accedere al programma di affiliazione di Amazon

Dopo aver creato l’account Amazon, bisognerà visitare la pagina principale del programma di affiliazione e cliccare su “Iscriviti” per avviare il processo di iscrizione. Si verrà reindirizzati ad una nuova pagina con ulteriori informazioni sul programma.

La pagina di iscrizione richiederà:

  • Informazioni personali, come nome, e-mail, numero di telefono e nome del sito web o dell’applicazione mobile che verranno utilizzate per promuovere i prodotti di Amazon;
  • Una descrizione del sito web o dell’applicazione mobile, in cui dovrà essere specificata la tipologia di contenuti di cui si occupano e come si intende promuovere i prodotti di Amazon (attraverso un sito web, blog, Social Media, E-mail Marketing).

Prima di completare il processo di iscrizione, dovranno, ovviamente, essere accettate le condizioni del programma di affiliazione di Amazon.

Dopo aver inviato la richiesta di iscrizione, Amazon esaminerà attentamente la domanda ed invierà, solo dopo alcuni giorni, una notifica via e-mail con l’esito della verifica effettuata.

Nel caso in cui la richiesta di iscrizione venisse approvata, verranno recapitate ulteriori istruzioni su come accedere all’account di affiliazione ed iniziare a utilizzarlo.

Una volta essere stati ammessi al programma, bisognerà accedere con le proprie credenziali nel pannello di controllo e cliccare sul tabCreazione Link Prodotti”.

Come ben specificato qui. sarà possibile creare link a specifiche categorie merceologiche presenti su Amazon, ai risultati di ricerca oppure a qualsiasi pagina presente su Amazon.

Per creare link di affiliazione, si può anche utilizzare la SiteStripe, una barra di navigazione molto intuitiva, che apparirà in cima a qualsiasi pagina Amazon visitata (a condizione di essere loggati utilizzando le stesse credenziali con cui ci si è iscritti al programma di affiliazione).

Per creare un link, basterà visitare la pagina che si vuole linkare su Amazon e cliccare su “Ottieni Link”.

Dopo aver creato il link di affiliazione mediante uno degli strumenti messi a disposizione da Amazon, il passo successivo sarà semplicemente quello di copiarlo e incollarlo all’interno di uno specifico contenuto del proprio blog.

Come specificato dettagliatamente qui, le commissioni pubblicitarie standard sono variabili (1%-20%) e dipendono sia dalle categorie selezionate che dal totale dei ricavi mensili.


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