GitHub Copilot X

GitHub Copilot X: ecco il nuovo assistente per il coding di GitHub

GitHub, la ben nota piattaforma di hosting per progetti software, ha recentemente annunciato l’integrazione di GPT-4 in GitHub Copilot X, il suo nuovo assistente per il coding.

Sebbene fosse già presente all’interno della finestra dell’editor dello sviluppatore per completare automaticamente righe o sezioni di codice oppure per generare codice mediante richieste in linguaggio naturale, con il passaggio da GTP-3 a GPT-4, il sistema diventerà ancora più potente.

GitHub Copilot X non si limiterà ad assistere e supportare lo sviluppatore in fase di completamento automatico del codice generato ma giocherà un ruolo fondamentale in ogni singola fase del ciclo di vita di sviluppo del software.

Cos’è GitHub

Nata come una semplice piattaforma di hosting per archiviare e lavorare su progetti distribuiti di sviluppo software, con il tempo, GitHub si è trasformata in un vero e proprio ambiente di condivisione collettiva di feedback e best practice fra milioni di sviluppatori sparsi per il mondo.

Dopo essere stata acquisita da Microsoft (nel 2018, per 7,5 miliardi di dollari in azioni), GitHub ha ampliato notevolmente il suo spettro d’azione, ospitando progetti sempre più sfidanti ed ambiziosi e trasformandosi, di fatto, nella più rinomata e partecipata piattaforma di sviluppo software di sempre.

GitHub Copilot X: ecco tutte le novità

Viste le attuali dimensioni aziendali (GitHub è frequentata da oltre 100 milioni di sviluppatori!) e la rilevanza dei progetti ospitati, è piuttosto evidente la portata complessiva del progetto di integrazione di GPT-4 in GitHub Copilot X.

Gli sviluppatori potranno interagire con il proprio assistente via chat, impartendo istruzioni sia in forma di testo che in linguaggio naturale. GitHub Copilot X non si limiterà solo a conversare con gli sviluppatori ma sarà perfettamente in grado di comprendere ciò che è stato digitato, evidenziando eventuali errori e, soprattutto, fornendo consigli personalizzati su come procedere.

Thomas Dohmke, CEO di GitHub, ha dichiarato che, al momento, sono circa un milione i fortunati sviluppatori che hanno già potuto provare il servizio. Per tutti gli altri, esiste una specifica lista di attesa, che verrà gradualmente sfoltita in funzione del numero di richieste ricevute. GitHub Copilot costerà 10 dollari al mese per gli utenti individuali e 19 dollari al mese per le aziende.

Siamo anche su Facebook!
Vieni a trovarci, cliccando QUI!


Pubblicato

in

da