E-Commerce per le PMI

Le migliori piattaforme E-Commerce per le PMI

Cos’è un E-Commerce

Prima di conoscere quali siano le migliori piattaforme E-Commerce per le PMI, è indispensabile capire cosa si intende precisamente per E-Commerce, addentrandosi (almeno, un po’) nell’intricata normativa che regola il mercato del “Commercio Elettronico” nel suo complesso.

Per dare una definizione, il più possibile, chiara e plausibile di E-Commerce, è consigliabile far riferimento alla Comunicazione della Commissione Europea n. 157 del 1997 (“Un’iniziativa europea in materia di Commercio Elettronico”), secondo la quale, “il commercio elettronico consiste nello svolgimento per via elettronica di attività commerciali di varia natura (commercializzazione di beni e servizi, distribuzione di contenuti digitali, effettuazione di operazioni finanziarie e di borsa, appalti pubblici ed altre procedure di tipo transattivo delle pubbliche amministrazioni). Esso non si esaurisce nella semplice transazione, ma può abbracciare anche altre fasi e aspetti del rapporto: ricerca ed individuazione dell’interlocutore, trattativa e negoziazione, adempimenti e scritture formali, pagamenti, consegna del bene acquistato o venduto.”

E-Commerce per le PMI: la “Direttiva sul commercio elettronico”

Con la Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 31 dell’8 giugno 2000 (Direttiva 2000/31/CE), altresì conosciuta come “Direttiva sul commercio elettronico”, a cui, il D. Lgs. 70/2003, diretto a promuovere la libera circolazione dei servizi della società dell’informazione, ha dato attuazione in Italia, è stato, poi, sancito, di fatto, l’insieme delle regole condivise da applicare e rispettare per svolgere una attività commerciale “in materia di Commercio Elettronico”.

Al di là della normativa, peraltro molto importante in contesti così delicati come questo, decidere di commercializzare i propri prodotti e servizi per via elettronica, non è certo una attività da sottovalutare. Sebbene, secondo Ecommerce Italia by Casaleggio Associati, il fatturato E-Commerce italiano abbia raggiunto i 64 miliardi nel 2021, con una crescita annuale pari al 33% rispetto al 2020, andando, di fatto, a consolidare gli oltre 3 milioni di nuovi clienti che si sono approcciati al mercato durante il lockdown, negli anni a venire, le sfide da affrontare, soprattutto per le PMI, saranno senz’altro numerose.

I dati aggiornati al 2022 di questa interessantissima indagine di Casaleggio Associati verranno presentati durante la XVII edizione del convegno (Ecommerce Italia 2023) previsto per il 18 Aprile 2023 a Milano, in cui si parlerà di strategie digitali, nuovi modelli di business, strategie/strumenti di marketing e advertising, relazione digitale con i clienti finali, evoluzione dei sistemi di pagamento e innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni.

Tra non molto, passeremo a rassegna quelle che, a nostro avviso, sono le principali piattaforme E-Commerce per le PMI presenti sul mercato ma, prima di farlo, è opportuno fare una distinzione fra commercio elettronico effettuato tramite canale indiretto e diretto, nonché definire, con un maggior grado di dettaglio, quali sono i diversi modelli di business a cui applicarlo.

E-Commerce per le PMI: canale indiretto o diretto

E-Commerce per le PMI: canale indiretto

Si parla di E-Commerce indiretto quando il venditore, sebbene metta a disposizione i propri prodotti materiali su un sito web e la transazione avvenga online, procede alla consegna dei beni acquistati in maniera tradizionale, ossia tramite vettore. Un esempio di commercio elettronico indiretto? Amazon!

E-Commerce per le PMI: canale diretto

Si parla di E-Commerce diretto quando un determinato bene immateriale non deve essere fisicamente consegnato mediante un vettore, e, quindi, la transazione si esaurisce direttamente online (tramite download).

E-Commerce per le PMI: modelli di business

Sebbene ne esistano moltissimi, si pensi, ad esempio, al modello C2C (“Customer-to-Customer”), i principali modelli di business su cui si può, potenzialmente, puntare con il proprio E-Commerce, sono fondamentalmente due.

E-Commerce per le PMI: Business-to-Business (B2B)

Si parla di modello di business B2B quando un’azienda commercializza online i propri prodotti o servizi vendendoli ad altre aziende, come avviene, ad esempio, nelle vendite all’ingrosso oppure nella gestione delle transazioni con i propri fornitori.

E-Commerce per le PMI: Business-to-Consumer (B2C)

Un modello di business B2C è, invece, caratterizzato da una transazione che avviene direttamente tra produttore (azienda) e consumatore (acquirente), senza nessun altro tipo di intermediazione. Per questo, talvolta, si sente parlare anche di modello DTC, ovvero Direct-to-Consumer.

Le 5 migliori piattaforme E-Commerce per le PMI

Certi di aver comunque tralasciato qualcosa, abbiamo provato a selezionare quelle che, a nostro avviso, si presentano come le principali 5 piattaforme E-Commerce per le PMI presenti sul mercato. Vediamole nel dettaglio.

WooCommerce

WooCommerce è la piattaforma E-Commerce open source di WordPress o, per meglio dire, una sua estensione. Consente di creare il proprio negozio online in maniera semplice ed immediata, utilizzando una vasta gamma di temi, sistemi di pagamento personalizzati ed un ampio range di opzioni di spedizione. Sebbene non sia prevista una prova gratuita, esiste una garanzia “soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni

Shopify

Shopify è una piattaforma E-Commerce che consente di creare agevolmente il proprio shop online e di vendere i propri prodotti o servizi in modalità multicanale. In funzione delle specifiche esigenze dei propri clienti, Shopify offre 3 piani di acquisto (Basic, Shopify e Advanced), con un prezzo al mese compreso fra 21€ e i 289€.

Magento (Adobe Commerce)

Magento è diventato un marchio registrato di Adobe (21 maggio 2018). Progettata per aziende di tutte le dimensioni, Adobe Commerce è una piattaforma E-Commerce open source altamente flessibile, che offre un’ampia gamma di funzionalità, tra cui, la gestione degli ordini, la generazione di pagine, la gestione dell’inventario e la segmentazione del database clienti. Non è previsto un periodo di prova e il pricing è disponibile solo su richiesta.

PrestaShop

PrestaShop è una delle principali piattaforme E-Commerce open source in Europa ed America Latina. Il software offre una ampia gamma di funzionalità, dall’analisi delle prestazioni alle vendite attraverso i social media, che ne fanno, senz’altro, una delle soluzioni più flessibili ed interessanti in circolazione. PrestaShop è un prodotto gratuito: non ci sono costi o canoni mensili, né commissioni sulle vendite.

Shift4Shop

Shift4Shop, precedentemente conosciuta come 3dcart, è una piattaforma E-commerce All-in-One progettata per aziende di qualsiasi dimensione. Il prodotto fornisce tutti gli strumenti necessari per creare e gestire il proprio negozio online ed una serie di funzionalità aggiuntive, ma pur sempre connesse con il proprio business, come, ad esempio, la possibilità di inviare newsletter e “chattare” con i propri clienti. Shift4Shop offre 3 piani di acquisto (Basic, Plus e Pro), con un prezzo al mese compreso fra 27€ e i 280€.


Pubblicato

in

da

Tag: