Secondo Amazon Web Services, un modello di trasmissione dei contenuti televisivi basato sul cloud offre numerosi vantaggi, sia in termini di efficienza che di scalabilità, oltreché garantire il passaggio da un modello di spesa in conto capitale (capex) ad un modello pay-as-you-go.
Ciò consente di ottimizzare l’infrastruttura complessiva e di utilizzare gli strumenti più appropriati per la specifica attività da svolgere, eliminando, di fatto, le limitazioni legate all’utilizzo di una infrastruttura localizzata.
Le 3 fasi del processo di trasmissione dei contenuti televisivi
Il processo di distribuzione dei contenuti televisivi viene abitualmente suddiviso in tre fasi: acquisizione, riproduzione e distribuzione.
Acquisizione
Nella fase di acquisizione, le emittenti selezionano e preparano i contenuti live o registrati per la riproduzione e la distribuzione. I contenuti possono provenire da diverse fonti, come, ad esempio, notiziari, eventi sportivi, studi di produzione.
Nel caso delle produzioni live, come le notizie e gli eventi sportivi, vengono creati specifici canali per distribuire i contenuti sia ad un pubblico locale che globale.
Nel caso di produzioni registrate, il processo prevede la post-produzione dei file del programma e delle risorse aggiuntive, come, ad esempio, i sottotitoli e la grafica per le piattaforme OTT. Sono previste anche attività di codifica, verifica della qualità e di formattazione dei programmi.
Riproduzione
Nella fase di riproduzione, vengono aggiunti annunci pubblicitari, grafica e sottotitoli ai programmi prodotti e viene costantemente monitorato il risultato ottenuto.
Distribuzione
Nella fase di distribuzione, si procede con la crittografia, la compressione e la distribuzione dei contenuti prodotti attraverso diverse modalità, come OTA (Over-the-Air), OTT (Over-the-Top) lineare o MVPD (Multichannel Video Programming Distributor).
Trasmissione dei contenuti televisivi basata sul cloud: quali sono i servizi offerti da AWS?
Per utilizzare al meglio un’infrastruttura per la trasmissione dei contenuti televisivi basata sul cloud, AWS ha messo a disposizione dei broadcaster più di 175 prodotti e servizi dedicati.
Per quanto riguarda lo storage / archiviazione dei contenuti, l’utilizzo di un’architettura nativa per il cloud consente di ottimizzare i contenuti e i metadati, al fine di soddisfare i requisiti di molteplici catene di approvvigionamento. Tra i servizi offerti da AWS, vanno senz’altro segnalati Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), Amazon S3 Glacier e Deep Archive Amazon S3 Glacier.
Per quanto riguarda il trasferimento delle risorse multimediali, AWS offre diverse soluzioni, sia per il trasferimento verso l’interno che verso l’esterno dell’ambiente cloud, tra cui AWS Direct Connect e AWS Elemental MediaConnect.
Per quanto riguarda, invece, la distribuzione dei contenuti al pubblico, AWS offre soluzioni come AWS Elemental MediaConnect e Statistical Multiplexing (Statmux) per MediaLive.