Copilot rimpiazza Cortana

Windows: Copilot rimpiazza Cortana

Copilot rimpiazza Cortana? Sembrerebbe proprio di sì. Windows dice addio a Cortana per far spazio a Copilot. L’annuncio di Microsoft è il segno inequivocabile dei tempi che cambiano, dove le tecnologie basate sull’AI hanno ormai fatto breccia nel mondo digital.

Copilot rimpiazza Cortana: Windows punta sull’AI

Ormai è ufficiale. Entro il 2023, Windows non supporterà più Cortana come app autonoma. Quest’ultima sarà rimpiazzata, di fatto, da Copilot.

La mossa, comunicata direttamente da Microsoft, lancia un messaggio chiaro: avanti tutta sull’AI Generativa.

Non a caso, infatti, il nuovo software, che prenderà il posto dell’attuale assistente virtuale, ingloba le ultime ed innovative funzioni dell’AI, tra cui, soprattutto, il motore di ricerca Bing, basato sullo stesso modello (GPT-4).

Come sottolineato da Microsoft, la staffetta tra i due programmi è finalizzata ad un notevole miglioramento delle funzioni di produttività in Windows ed Edge.

Lanciato nel 2015, Cortana non ha mai convinto fino in fondo ed ora, grazie all’avvento delle nuove tecnologie basate sull’AI, la sua esistenza a tempo pieno è al capolinea.

Ma non sparirà del tutto dai radar del colosso di Redmond. Si potrà ancora utilizzare su altri servizi come Teams e Outlook mobile.

Oltre alle consuete funzioni di assistenza digitale, Copilot è in grado di elaborare contenuti testuali, anche complessi, a richiesta dell’utente e creare immagini. 


Pubblicato

in

da