Bluesky

Bluesky: debutta un nuovo social decentralizzato

Le alternative a Twitter si stanno moltiplicando. Dopo Mastodon, adesso, c’è anche Bluesky. Si tratta di un altro social decentralizzato fondato, udite udite, da Jack Dorsey, ex CEO proprio di Twitter, ambiente in cui è stata concepita la nuova piattaforma.

Bluesky: come funziona il nuovo concorrente di Twitter

Bluesky è ancora in una fase embrionale per quanto riguarda la gamma di utilizzo. Di recente, è stata creata l’app beta per iOS che consente un accesso di prova ad una versione privata, solo su invito.

Per adesso, quindi, l’uso non è per tutti. Si formula la richiesta immettendo l’indirizzo e-mail, per essere inseriti nella lista d’attesa. Una volta avviata l’app, prima, si crea una user e, poi, si sceglie il proprio nome, che sarà visibile sul profilo, il cui layout è molto simile a quello di Twitter.

L’apparentamento tra i due social network è molto stretto. I post da pubblicare possono avere una lunghezza massima di 256 caratteri con tanto di foto. A ciò, si aggiunge la possibilità di condividere i post degli altri utenti: in sostanza. tutte le funzioni tipiche dei social.

Unica eccezione, l’invio dei messaggi ad personam, che non sono consentiti. Inoltre, a differenza di Mastodon che usa il protocollo ActivityPub, Bluesky si serve del protocollo AT (Authenticated Transfer).    


Pubblicato

in

da