Come eseguire un’analisi dei competitor

Una corretta e frequente analisi dei propri competitor consente di far evolvere il proprio business in funzione delle rinnovate tendenze del mercato, ovvero di dargli quel vantaggio che può fare la differenza tra un business di successo ed un fallimento.

Cosa è l’analisi dei competitor

E’ esattamente quello che sembra, significa osservare la competizione nel proprio mercato di riferimento, analizzare cosa fanno tutti i nostri competitor e confrontarli con quello che invece si fa internamente.

Perchè effettuare un’analisi dei competitor?

Il confronto con chi opera nel nostro stesso mercato è fondamentale per comprendere dove ci posizioniamo con il nostro prodotto o servizio, e permette anche di identificare i nostri punti di forza e di debolezza rispetto alle altre aziende.

Un elenco non esaustivo dei motivi puó essere il seguente:

  • Puoi identificare le cose che i tuoi concorrenti stanno facendo bene: quello che dovresti prendere di esempio e cercare di replicare.
  • Puoi identificare le cose che i tuoi concorrenti stanno facendo di sbagliato: quello che dovresti evitare di fare.
  • Sarai in grado di identificare i modi in cui la tua azienda, prodotto o servizio è diverso dai tuoi concorrenti, e questo é fondamentale per il tuo posizionamento e il modo in cui comunichi il valore del tuo prodotto o servizio.
  • Puoi vedere cosa dicono i loro clienti e comprendere come perfezionare il tuo messaggio o il tuo prodotto/servizio per cogliere meglio le necessitá dei tuoi potenziali clienti.

Quanto frequentemente svolgere un’analisi dei competitor?

Un’analisi dei competitor non è qualcosa che svolgi una volta sola. Alcuni suggeriscono di svolgerla almeno una volta l’anno.

Il nostro consiglio è quello invece di svolgere un’analisi dei competitor alla fine di ogni trimestre.

Questo perché nel mondo digitale le innovazioni in termini di servizi e di meccanismi di comunicazione sono continue e spesso, un’analisi fatta in un certo momento è influenzata, ovviamente, dal momento storico e dalla stagionalità del mercato, per non parlare delle differenze che possono esservi nel posizionare il proprio servizio in una nazione piuttosto che in un’altra.

I passi da seguire per un’analisi dei competitor

  • Identifica i tuoi concorrenti;
  • Analizza cosa fanno o forniscono i tuoi concorrenti;
  • Analizza come vendono i tuoi concorrenti;
  • Analizza la strategia di marketing del tuo concorrente (da pagamento ad organico);
  • Leggi le recensioni dei clienti, i commenti, le domande e i reclami

Identifica i tuoi concorrenti

Sembra ovvio ma non è per niente scontato. E’ fondamentale comprendere chi offre un prodotto o servizio simile a quello della propria azienda.

Alcuni sicuramente saranno già conosciuti, in generale una ricerca sui motori di ricerca o sui social può permettere di avere una panoramica più ampia delle aziende che offrono i loro servizi alla tipologia di clienti a cui punta la nostra azienda.

Analizza cosa fanno o cosa forniscono i tuoi concorrenti

Per ciascun concorrente é importante, per prima cosa:

  • navigare nel loro sito web;
  • leggere i loro social media;
  • guardare i loro video su YouTube o altre piattaforme;
  • verificare i contenuti che producono ed in che modo li utilizzano per portare i loro potenziali clienti ad acquistare i loro prodotti;
  • verificare le loro policy di servizio.

Analizza come vendono i tuoi concorrenti

Segui il processo di acquisto dei tuoi concorrenti. Verifica in che modo presentano il prodotto: il processo di vendita è lineare e semplice? Quali sono le politiche sui resi? Sono chiare? Hanno un supporto in linea o delle FAQ?

Capire l’esperienza di acquisto é fondamentale, permette di comprendere cosa funziona, se ci sono cose che non avevamo considerato o, viceversa, cose che il nostro competitor ha ignorato.

In altre parole, diventa un potenziale cliente dei tuoi concorrenti, il tempo necessario per comprendere la loro strategia 😉

Analizza la strategia di marketing del tuo concorrente

E’ importante comprendere in che modo i nostri concorrenti utilizzano i canali digitali.

  • Avendo probabilmente già eseguito una keyword analysis , avremo già trovato molti dei nostri concorrenti sui motori di ricerca come Google o Bing, in questo caso è importante notare sia se compaiono tra i risultati sponsorizzati (e quindi stanno facendo attivamente delle campagne pubblicitarie), e in che modo di posizionano i loro contenuti organici, ossia non a pagamento.
  • Analizziamo tutte i profili social che il concorrente gestisce:
    • Quali piattaforme utilizza l’azienda?
    • Quanto spesso pubblicano?
    • Che tipo di contenuto stanno pubblicando?
    • A che ora del giorno pubblicano?
    • Qual è il numero medio di commenti/Mi piace?
    • Rispondono ai commenti?

Leggi le recensioni dei clienti, i commenti, le domande e i reclami

E’ importante leggere recensioni e commenti per vedere cosa dicono i clienti della concorrenza.

Strumento importante perché oltre a comprendere l’esperienza dei clienti, sará possibile analizzare anche le domande tipiche o le lamentele e i reclami nei confronti dei concorrenti.

Questo può aiutare nello sviluppo della propria strategia e delle propria offerte.

Conclusione

Alla fine di tutto questo processo di analisi, il suggerimento tipico è quello di formalizzare in uno schema, tecnicamente chiamato SWOT Analysis: in sostanza significa definire una matrice in cui andiamo ad elencare:

  • Punti di forza (Strengths)
  • Punti di debolezza (Weaknesses)
  • Opportunitá (Opportunities)
  • Rischi (Threats)

Questo consentirà di avere in un solo foglio, un riepilogo breve e puntuale dei nostro concorrenti. In generale, l’analisi SWOT è importante eseguirla anche del proprio business, in modo da poter poi confrontare più facilmente il proprio con quello dei concorrenti.

Per comodità, la SWOT analysis si basa su una semplice matrice, che riportiamo qui:

Punti di forza (Strengths)
Cosa fai bene?
A quali risorse uniche puoi attingere?
Cosa vedono gli altri come i tuoi punti di forza?
Punti di debolezza (Weaknesses)
Cosa potresti migliorare?
Dove hai meno risorse di altri?
Cosa potrebbero vedere gli altri come debolezze?
Opportunitá (Opportunities)
Quali opportunità ti si aprono?
Quali tendenze potresti sfruttare?
Come puoi trasformare i tuoi punti di forza in opportunità?
Rischi (Threats)
Quali elementi potrebbero danneggiarti?
Cosa sta facendo la tua concorrenza?
A quali rischi ti espongono le tue debolezze?
Ref: https://www.mindtools.com/pages/article/newTMC_05.htm

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