Perché “Road To The Future“? Definirsi realtà proiettate nel futuro è, spesso, un’affermazione molto retorica, a volte, quasi stucchevole. Per cui, non vi diremo che Move Forward è proiettata nel futuro. Ve lo dimostreremo con i fatti.
Attraverso la condivisione mensile di “spunti, idee e riflessioni sul mondo del marketing digitale e della tecnologia”, con “Road To The Future“, vogliamo, semplicemente, stabilire un contatto ancora più forte e diretto con tutti voi, proponendovi di percorrere insieme quella stessa strada da cui abbiamo tratto ispirazione per scegliere il nome di questa newsletter. La strada verso il futuro!
Gli argomenti trattati saranno molteplici: dalla SEO fino all’Intelligenza Artificiale, passando per concetti, se volete, trasversali ma pur sempre attuali come la Branding Strategy, i “nuovi” Social Media e l’analisi dei dati. Temi, a noi molto cari, ma, piuttosto centrali, anche per strutturare una gestione efficace e profittevole della propria attività.
In questa pagina, troverete elencati tutti gli episodi di “Road To The Future“, comprensivi di un sommario ed un link diretto per accedervi.
- RTTF001 | Spiegami il tuo problema, non darmi la tua soluzione
- RTTF002 | Il Metaverso (ancora) non esiste
- RTTF003 | Customer Experience: sedersi allo stesso tavolo del cliente
- RTTF004 | Il futuro della SEO
- RTTF005 | L’altra faccia del Digital Divide
- RTTF006 | Social Media, vanity metrics e nuovi modelli di business
- RTTF007 | Il potere dei dati: l’illusione della completezza
- RTTF008 | Il potere dei dati: ripartire dalle basi
- RTTF009 | Nuove fonti di traffico
- RTTF010 | Il paradosso del marketing
- RTTF011 | Di chi sono i contenuti pubblicati sul web?
- RTTF012 | La tecnologia è solo un mezzo
- RTTF013 | Una risata vi seppellirà
RTTF001 | Spiegami il tuo problema, non darmi la tua soluzione
Quale miglior modo per inaugurare “Road To The Future“, la nuova newsletter mensile di Move Forward, se non quello di intervistare il suo deus ex machina Come potrete leggere in questa approfondita intervista a Mauro Guerrieri, CEO e fondatore di Move Forward, abbiamo affrontato molti fra i temi più attuali del momento, concentrandoci, in maniera particolare, su quelli che hanno avuto o, molto più probabilmente, avranno un impatto significativo sulla quotidianità lavorativa di aziende e professionisti.
RTTF002 | Il Metaverso (ancora) non esiste
Il peggior marketing che ci sia oggi in circolazione è, senz’altro, quello che si sta occupando di “promuovere” il Metaverso, in quanto ci sta raccontando qualcosa che, almeno al momento, non esiste. Parliamoci chiaro. Malgrado vogliano provare a convincerci che le “officine meccaniche” e gli “ospedali” di tutto il mondo stiano già lavorando nel Metaverso, le cose non stanno propriamente così.
RTTF003 | Customer Experience: sedersi allo stesso tavolo del cliente
Perché è fondamentale mettere il cliente al centro dei propri processi di business? Cosa fa il “Customer Experience Architect” e, soprattutto, perché è una figura professionale così importante per ottimizzare l’esperienza complessiva dei clienti? Quali sono le principali differenze fra User Experience e Customer Experience?
Queste sono solo alcune delle domande a cui abbiamo provato a rispondere in questo nuovo episodio di Road To The Future, grazie, anche, al prezioso contributo di Angelo Ovidi, professionista di lungo corso, nonché grande esperto di CX e tecnologia. Buona lettura!
RTTF004 | Il futuro della SEO
Che impatto avrà l’AI Generativa sulla SEO? Ha ancora senso investire in questa strategia o, forse, sarebbe più opportuno “appendere la SEO al chiodo” e dedicarsi ad altro?
Sono queste le domande che, ormai da qualche mese, si stanno ponendo praticamente tutti i professionisti del Digital Marketing.
In questo nuovo episodio di Road To The Future, abbiamo provato a dire anche la nostra, avvalendoci del prezioso contributo di Francesco Contini, esperto di SEO in tutte le sue declinazioni, nonché storico collaboratore di Move Forward. Buona lettura!
RTTF005 | L’altra faccia del Digital Divide
Ha ancora senso parlare di “Digital Divide” nel 2024?
Rispetto a qualche anno fa, lo scenario è completamente cambiato ma, da certi punti di vista, i problemi alla fonte sembrerebbero essere ancora gli stessi.
Ne abbiamo parlato con Mauro Guerrieri, CEO di Move Forward, nonché uno dei soci fondatori (nel 2005) di “Anti Digital Divide“, la “storica” Associazione di consumatori che, in tempi in cui “si pagava la telefonata per collegarsi ad internet”, lottava quotidianamente per garantire a tutti un adeguato accesso al world wide web.
Il loro slogan era tanto semplice, quanto efficace: “Banda larga e tariffe giuste sono un diritto di tutti“. Buona lettura!
RTTF006 | Social Media, vanity metrics e nuovi modelli di business
In questo nuovo episodio di Road To The Future, abbiamo deciso di parlare di Social Media in maniera obiettiva e trasparente, evidenziandone sia i limiti che le grandi potenzialità.
Sebbene i Social erano, sono e, probabilmente, resteranno sempre una ghiottissima opportunità per le aziende che vogliono crescere e farsi conoscere, l’approccio deve cambiare radicalmente.
Insomma, il campo di battaglia è sempre lo stesso, ma non basta più “esserci”. Ci vuole una strategia, oltreché un metodo.
Buona lettura!
RTTF007 | Il potere dei dati: l’illusione della completezza
Se è vero che l’accessibilità ai dati è spesso garantita da una tecnologia sempre più efficiente, perché, allora, molte aziende (soprattutto italiane) sono ancora così restie a promuovere e diffondere una reale “cultura del dato” all’interno della propria organizzazione?
In questo nuovo episodio di Road To The Future, abbiamo provato a rispondere a questa e ad altre domande, approfondendo il contesto di riferimento in cui si opera ed avvalendoci del contributo “informato” di Angelo Ovidi (CXO di Move Forward).
Buona lettura!
RTTF008 | Il potere dei dati: ripartire dalle basi
Concludiamo il nostro lungo viaggio intorno ai dati con un approfondimento sui processi e sulle migliori strategie da adottare per metterli al servizio delle aziende, avvalendoci del prezioso contributo “informato” di Angelo Ovidi (CXO – Move Forward), Francesco Contini (Data Architect – Move Forward) e Mauro Guerrieri (CEO – Move Forward).
Buona lettura!
RTTF009 | Nuove fonti di traffico
In molti, si stanno interrogando su quali potrebbero essere le fonti di traffico del futuro. A differenza di quanto si possa pensare, alcuni di essi stanno traendo ispirazione dal passato, impegnando sempre meno tempo a tentare di aggirare l’algoritmo dei motori di ricerca.
Per capire quali sono stati i presupposti che hanno determinato l’attuale predominio di Google in area Search Engine, sono andato direttamente alla fonte, facendomi una bella chiacchierata con Francesco Contini (Data Architect & SEO Specialist di Move Forward), che, proprio a cavallo fra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni ’00, ebbe la fortuna di lavorare per una fra le più (allora) influenti media company in circolazione.
Buona lettura!
RTTF010 | Il paradosso del marketing
È inutile nascondersi dietro ad un dito: molte aziende non sanno minimamente cosa significhi “fare marketing” e, meno che mai, come riuscire a declinarlo in un ambiente completamente digitale.
Eppure, come scoprirete leggendo questo nuovo e scintillante episodio di Road To The Future, la colpa non è solo delle aziende. Tutt’altro!
Buona lettura!
RTTF011 | Di chi sono i contenuti pubblicati sul web?
In queste ultime settimane, insieme a Mauro Guerrieri e Francesco Contini, abbiamo intavolato una discussione molto approfondita sul tema del copyright e sulla necessità urgente di aggiornare le relative leggi per affrontare la rivoluzione tecnologica in atto.
Al di là dei diversi punti di vista che hanno animato il dibattito, ciò che ci ha colpito maggiormente è stato renderci conto – discutendone – che molte delle domande che ci siamo posti e a cui abbiamo provato a rispondere per scrivere questo nuovo episodio di Road To The Future, erano le stesse che ci fanno quotidianamente i nostri contatti e i nostri clienti.
Buona lettura!
RTTF012 | La tecnologia è solo un mezzo
Pur essendo un buon punto di partenza, fare affidamento solo sulla tipologia degli investimenti effettuati per analizzare e “comprendere” la Digital Transformation, potrebbe rivelarsi una scelta fallace.
Insieme ad Angelo Ovidi e Mauro Guerrieri, abbiamo provato a parlare di trasformazione digitale in maniera oggettiva e trasparente, non lasciandoci abbindolare dai “soliti” luoghi comuni e puntando al cuore del problema!
Buona lettura!
RTTF013 | Una risata vi seppellirà
In questo nuovo episodio di Road To The Future, abbiamo ripercorso i momenti più significativi ed esilaranti di questo “umoristico” approccio al marketing di massa (dentro ci troverete tantissime “chicche” di un passato più o meno recente), evidenziandone, come di consueto, pregi e difetti, e senza mai preoccuparci troppo di “apparire”, talvolta, in disaccordo.
Vi svelerò un segreto: la forza di Move Forward sta proprio nella diversità di pensiero delle persone che la costituiscono! Quando abbiamo un task da completare o qualcosa di cui parlare, cerchiamo di sviscerarlo, mettendo costantemente in discussione e al servizio di un obiettivo comune le nostre personali visioni ed opinioni.
Prima di augurarvi una buonissima lettura, ringrazio Mauro Guerrieri per il contributo e vi segnalo che questa volta (o, come direbbe lui, “a sto giro”) abbiamo addirittura uno special guest, che di “risate” se ne intende davvero parecchio: Simone Bennati.
Buona lettura!