Customer Data Platform

Customer Data Platform: cos’è e perché è così importante per il Digital Marketing

Automazione, personalizzazione e centralizzazione

Prima di parlare di Customer Data Platform, è opportuno analizzare il contesto. Automazione, personalizzazione e centralizzazione dei dati dei propri clienti rappresentano le tre più importanti sfide della contemporaneità.

Gli enormi passi in avanti fatti dalla tecnologia negli ultimi anni (ma, in alcuni casi, si potrebbe dire, negli ultimi mesi!) hanno determinato una significativa accelerazione nello sviluppo di processi e piattaforme in grado di “fare una sintesi” sui comportamenti, le abitudini e le caratteristiche del proprio target di riferimento, attraverso l’estrapolazione istantanea di dati ed informazioni rilevanti sui propri clienti.

L’obiettivo è sempre quello: elaborare strategie di ingaggio e coinvolgimento dei propri contatti sempre più efficaci, avvalendosi di strumenti che consentano di prendere decisioni basate sui dati (Data-Driven) e non sulle sensazioni.

Sebbene le cosiddette Customer Data Platform esistano già da qualche tempo, in virtù di una progressiva ed inarrestabile differenziazione dei canali di contatto in ottica omnicanale, l’avvento dell’AI Generativa ha ampliato notevolmente le già significative potenzialità di queste soluzioni, trasformando ciò che, fino a qualche tempo fa, poteva essere solo immaginato, in solide realtà.

Cos’è una Customer Data Platform?

Una Customer Data Platform è un software ad uso e consumo dei dipartimenti marketing aziendali oppure delle Agenzie di Marketing e Comunicazione per personalizzare (o, come spesso si dice ultimamente, iper-personalizzare) l’esperienza complessiva dei clienti (Customer Experience).

Più precisamente, un CDP è una soluzione tecnologica integrata in grado di raccogliere, organizzare e centralizzare i dati dei clienti, attraverso la creazione – in real time – di un profilo unificato di ciascuno di essi. In altre parole, una Customer Data Platform estrae automaticamente i dati non strutturati dei clienti da vari sistemi, li organizza e, poi, li restituisce sotto forma di una vista unificata.

Le informazioni raccolte possono essere di diversa natura: dati anagrafici, come, ad esempio, nome, cognome, contatti, informazioni demografiche; dati relativi al coinvolgimento, come, ad esempio, le pagine web visitate, le interazioni sui Social Media, il tasso di apertura delle e-mail, il numero e le modalità di interazione con il Customer Service; dati transazionali, come, ad esempio, il numero e la frequenza degli acquisti effettuati, i dispositivi utilizzati, le informazioni su eventuali programmi di loyalty (Customer Loyalty Program); dati attitudinali, come, ad esempio, la registrazione dei feedback dei clienti oppure del  “sentiment” percepito (Customer Sentiment).

Qualcuno potrebbe superficialmente pensare che tra una Customer Data Platform e un software CRM (Customer Relationship Management) non vi siano particolari differenze. Niente di più sbagliato.

Sebbene entrambi i sistemi abbiano come obiettivo quello di agevolare ed ottimizzare la gestione delle relazioni con i clienti, per poter essere davvero efficaci, dovrebbero lavorare in parallelo.

Un software CRM dovrebbe essere considerato una fonte di dati con cui alimentare una Customer Data Platform. Quest’ultima provvederà ad acquisire automaticamente le informazioni, le elaborerà, ripulendole ed organizzandole istantaneamente, per poi restituirle, condividendole proprio con il CRM, in forma unificata.

Customer Data Platform: perché è indispensabile per il Digital Marketing

Il successo di una strategia di Digital Marketing dipende, in massima parte, dalla capacità di intercettare le reali esigenze del proprio target di riferimento.

Quando, poi, proprio grazie a strumenti come le Customer Data Platform, l’individuazione di tali bisogni assume una dimensione ancora più puntuale e dettagliata, trasformando un messaggio promozionale pensato inizialmente per molti in uno strumento per personalizzare verticalmente le proprie strategie di marketing, le probabilità di successo crescono esponenzialmente.

Avere una vista unica sui singoli clienti, è una grande opportunità per le Agenzie di Marketing, in quanto permette loro di elaborare la strategia più corretta da adottare in funzione dei dati raccolti.

Al di là di una istantanea segmentazione del proprio parco clienti e di un approccio “trasparente” (e, quindi, obiettivo) ai loro dati, una CDP è in grado di ottimizzare i tassi di conversione, semplificare la gestione dei dati relativi alla privacy, agevolare la creazione di campagne personalizzate (in funzione di specifiche esigenze) e consentire un’orchestrazione, ancora più puntuale e dettagliata, dei workflow di una strategia di Marketing Automation, con un impatto, senz’altro rilevante, anche sul Customer Lifetime Value e, quindi, sul ritorno di investimento pianificato (Return On Investment).

Conclusioni

Quali sono i maggiori benefici derivanti dall’uso di una Customer Data Platform? Sono davvero innumerevoli. In funzione della sua intrinseca capacità di integrarsi nativamente con diverse tecnologie già presenti in azienda, dalle quali, in molti casi, tale piattaforma estrae i dati per, poi, rielaborarli, una Customer Data Platform consente, sinteticamente, di:

  • Avere una vista unica sui propri clienti, eliminando il superfluo e approcciandosi alla loro gestione in maniera olistica ed in modalità omnicanale;
  • Analizzare, in tempo reale ed in maniera trasparente, i dati dei propri clienti, estraendoli istantaneamente da più fonti;
  • Personalizzare l’esperienza complessiva dei propri clienti (Customer Experience), individuando agevolmente abitudini, aspirazioni, bisogni primari e secondari;
  • Realizzare campagne promozionali mirate, costruite intorno alle reali esigenze dei clienti ed in grado di garantire, con un maggior grado di probabilità, il ritorno di investimento pianificato (ROI).

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