Building Blocks: l'evoluzione di WordPress

Building Blocks: l’evoluzione di WordPress (2013-2023)

Dopo il lancio del Full Site Editing, il rilascio della versione 6.2 del software e a soli pochi giorni dal suo attesissimo ventesimo anniversario, WordPress ha annunciato sui propri canali social di aver commissionato la realizzazione di un libro interamente dedicato agli ultimi dieci anni della sua storia.

Building Blocks: The Evolution Of WordPress” (questo è il titolo del libro) si concentrerà, in maniera particolare, sul progetto Gutenberg e sulla pandemia da Covid-19, con uno sguardo rivolto al futuro.

A tal proposito, è stato creato uno specifico repository su GitHub, in cui sono state già raccolte le prime informazioni ufficiali e che rappresenterà, da questo momento in poi, la piattaforma sulla quale verrà portato avanti il progetto. Il tutto grazie ai feedback e al contributo dell’estesa comunità di sviluppatori di WordPress.

Building Blocks: ecco i titoli dei 16 capitoli del libro

Al momento, nel repository di GitHub, sono stati pubblicati 16 capitoli, di cui 5 in versione definitiva (Capitoli 10-11-12-14-15) e 11 ancora in fase di revisione:

Building Blocks: il 2013 è stato l’anno della svolta

Perché il 2013 è stato un anno così importante per WordPress? Basta dare uno sguardo ai numeri. Nel 2013:

  • Venivano creati 100.000 nuovi siti WordPress al giorno;
  • Venivano pubblicati 500.000 nuovi articoli al giorno;
  • Gli utenti di WordPress potevano scegliere tra 26.252 plugin differenti;
  • Sono stati creati 13.704.819 nuovi siti WordPress;
  • Sono stati pubblicati 489.281.136 nuovi articoli.

Il 2013 è stato l’anno della svolta. WordPress, da semplice piattaforma per il blogging, si era trasformato in un vero e proprio sistema di gestione dei contenuti. Di lì in avanti, avrebbe consentito agli utenti di creare siti web di altissima qualità. Il resto è storia.


Vuoi realizzare, ristrutturare o, semplicemente, riorganizzare il tuo sito WordPress? Hai bisogno di uno sviluppo personalizzato oppure di un un plugin specifico per le tue esigenze? Contattaci per maggiori informazioni!


    Siamo anche su Facebook!
    Vieni a trovarci, cliccando QUI!


    Pubblicato

    in

    da