I 10 plugin WordPress che non dovrebbero mai mancare

I 10 plugin WordPress che non dovrebbero mai mancare

Tutti i plugin WordPress sono utili ma nessuno è indispensabile

Alla domanda “Quali sono i 10 plugin WordPress che non dovrebbero mai mancare?”, la risposta potrebbe essere, semplicemente, “tutti i plugin sono utili ma nessuno è indispensabile”.

Eppure, sebbene il grande valore aggiunto di WordPress rispetto ad altri Content Management System (CMS) sia senz’altro rappresentato dalla sua adattabilità e dal suo alto tasso di personalizzazione, è pur vero che, per “far funzionare” al meglio un sito web, è importante soddisfare una serie di esigenze di base, che non dipendono direttamente dalla specifica area di business in cui si opera.

Prima di scrivere questo articolo, per documentarmi sul tema, ho deciso di aprire due discussioni in altrettanti gruppi Facebook frequentati da sviluppatori WordPress più o meno esperti, cercando di farmi ispirare dal loro “punto di vista informato”.

Per certi versi, quello che state leggendo, potrebbe essere considerato come un primo esperimento di articolo collettivo del nostro blog. Se aveste tempo e, soprattutto, voglia di approfondire, potete dare un’occhiata ai post originali, cliccando semplicemente qui oppure qui.

Cos’è un plugin WordPress

Un plugin è un pacchetto di codice che estende le funzionalità di base di WordPress. È composto fondamentalmente da codice PHP ma può includere anche altre risorse, come, ad esempio, immagini, CSS e JavaScript.

In altre parole, i plugin consentono di ampliare le funzionalità di un sito WordPress, personalizzandole in funzione degli obiettivi da raggiungere.

Sebbene siano già oltre 50.000 i plugin gratuiti a disposizione degli utenti, questa lista viene costantemente aggiornata grazie al contributo della vastissima comunità di sviluppatori di WordPress.

Per agevolare lo sviluppo dei plugin, WordPress ha creato il cosiddetto Plugin Developer Handbook, una sorta di manuale operativo, completo ed esaustivo, molto utile sia per i principianti che per i programmatori più esperti, suddiviso in diverse sezioni che approfondiscono i vari aspetti del processo di sviluppo dei plugin (amministrazione, shortcodes, impostazioni, metadata, post personalizzati, integrazioni API, cron, tassonomie e utenti).

Quali sono i 10 plugin WordPress che non dovrebbero mai mancare

Pur essendo consapevoli di non poter essere neanche lontanamente esaustivi, abbiamo comunque provato a stilare una lista di 10 plugin WordPress che non dovrebbero mai mancare. Vediamola, nel dettaglio.

WP Armour – Honeypot Anti Spam

WP Armour è un plugin gratuito che utilizza la tecnologia Honeypot Anti Spam per bloccare la compilazione dei moduli da parte dei bot, senza la necessità di puzzle, quiz o chiamate API esterne.

Esiste anche una versione a pagamento, con licenza a vita. La versione premium del plugin consente di registrare gli indirizzi IP degli spam bot, visualizzare i dati bloccati, bloccare automaticamente l’indirizzo IP di uno spam bot per impedire che visiti nuovamente il sito web.

Simple History – User activity log, audit tool

Simple History è un plugin che mostra le modifiche recenti apportate all’interno di WordPress, direttamente sulla dashboard oppure su una pagina specifica.

In altre parole, registra la cronologia degli eventi più importanti che si verificano all’interno di un sito web.

È uno strumento particolarmente utile, tra le altre cose, per vedere chi ha aggiunto, aggiornato o cancellato un post o una pagina, chi ha modificato, approvato, rimosso un commento oppure per avere informazioni sugli utenti aggiunti, aggiornati o rimossi.

WP Rocket

WP Rocket è un plugin premium che consente di memorizzare in cache (caching) le pagine di un sito web attraverso la creazione di file HTML statici, migliorando notevolmente la sua velocità di caricamento.

In altre parole, ha il compito di precaricare automaticamente la cache, a valle di ogni modifica apportata alle pagine, contribuendo all’ottimizzazione delle performance complessive del sito web (PageSpeed e Core Web Vitals).

Code Snippets

Code Snippets è un plugin utilizzato per la gestione degli snippet, ovvero, frammenti di codice PHP utilizzati per estendere le funzionalità di un sito web.

Gli snippet possono essere attivati ​​e disattivati come se fossero dei semplici plugin, oltreché essere esportati e, quindi, trasferiti su un altro sito web, sia in formato JSON che in formato PHP.

Per classificare correttamente gli snippet, è possibile configurare diversi campi, come, ad esempio, il nome, la descrizione e il tag di ogni singolo frammento di codice.

Yoast SEO

Yoast SEO è un plugin per la gestione end-to-end della SEO di un sito web. In altre parole, è uno strumento che consente di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Esistono due differenti piani: uno gratuito, con funzionalità di base, ed uno a pagamento, con una serie di feature aggiuntive.

Il plugin è in grado di analizzare i contenuti di un sito web prima della loro pubblicazione, fornendo un’analisi istantanea sulla SEO (come, ad esempio, la lunghezza dell’articolo, densità della parola chiave, gli attributi ALT delle immagini) e sulla scorrevolezza (o leggibilità) del testo prodotto.

Autoptimize

Autoptimize è un plugin che contribuisce all’ottimizzazione di un sito web. È uno strumento in grado di aggregare, minimizzare e memorizzare nella cache (caching) script e stili, inserire codice CSS nell’intestazione della pagina per impostazione predefinita, ottimizzare e caricare le immagini in modalità lazy-load, spostare gli script a piè di pagina e minimizzare l’HTML.

Inoltre, per soddisfare le specifiche esigenze di ogni sito web, Autoptimize mette a disposizione anche un’ampia gamma di API, che lo rendono uno strumento altamente flessibile e adattabile.

Contact Form 7

Contact Form 7 è un plugin gratuito che consente di creare i form di contatto di un sito web, inserendoli in una qualsiasi pagina mediante uno shortcode.

Con questo strumento, sarà possibile gestire agevolmente più moduli di contatto contemporaneamente, modificando i campi di ogni singolo elemento del form e personalizzando il contenuto dei relativi messaggi di posta.

Contact Form 7 è uno tra i plugin più utilizzati in assoluto, con oltre 5 milioni di installazioni attive.

Custom Post Type UI

Custom Post Type UI è un plugin che consente la registrazione e la gestione di diverse tipologie di post personalizzati e della relativa tassonomia (assegnandola allo specifico post appena creato oppure a qualsiasi altra tipologia di post esistente), senza essere costretti a scrivere alcuna riga di codice.

Lo sviluppo evolutivo di Custom Post Type UI è gestito direttamente su GitHub, con rilasci ufficiali pubblicati su WordPress.org.

Advanced Custom Field

Advanced Custom Field è un plugin che consente di aggiungere, con un semplice click, nuovi campi personalizzati alle schermate di modifica di WordPress.

I campi possono essere aggiunti praticamente ovunque: nei singoli post, nelle pagine, nella sezione utenti e nei commenti.

Pur essendo un plugin gratuito, Advanced Custom Fields è disponibile anche in versione premium, con un numero maggiore di campi, più funzionalità (come, ad esempio, “ACF Blocks”, un framework basato su PHP per lo sviluppo di blocchi personalizzati) e maggiore flessibilità.

WP Fastest Cache

WP Fastest Cache è un plugin di caching che consente di migliorare sensibilmente il punteggio di PageSpeed ​​​​Insights e di ottimizzare le prestazioni complessive di un sito web.

Tra le altre cose, il plugin è in grado di generare file HTML statici, minimizzare le dimensioni dei file CSS e ridurre i tempi di caricamento delle pagine web.

Sebbene la versione gratuita del plugin sia già di per sé piuttosto performante, ne esiste anche una a pagamento, che prevede una serie di funzionalità aggiuntive ed una maggiore flessibilità.


Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi sapere quali sono i migliori plugin WordPress per ottimizzare le performance del tuo sito web? Contattaci per maggiori informazioni!



    Pubblicato

    in

    da